Sinodo valdese dal 20 al 25 agosto a Torre Pellice

La Casa Valdese di Torre Pellice, sede del Sinodo dell'unione delle chiese metodiste e valdesi. Foto tratta dal sito www.chiesavaldese.org

180 delegati e delegate da tutta Italia, circa 30 ospiti internazionali e rappresentanze ecumeniche si avvicenderanno nel cuore delle Valli valdesi. Il Sinodo rappresenta il massimo organo decisionale e democratico/assembleare di queste chiese protestanti italiane.

Temi portanti di questo Sinodo 2023: impegno della chiesa nella società, fede, etica.

In programma: il culto di apertura, la consueta serata pubblica (lunedì 21 agosto alle 20,45 presso il tempio valdese di Torre Pellice), quest’anno dal titolo “Oppressione, resilienza, trasformazione: donne nello spazio pubblico”, ma anche il pre-sinodo delle donne e il pre-sinodo della Federazione gioventù evangelica in Italia (FGEI). Ulteriori iniziative collaterali sono organizzate nei giorni sinodali.

In cantiere, un altro importante appuntamento. Il 2024 sarà infatti una tappa fondamentale per i valdesi, che celebreranno gli 850 anni della nascita a Lione del movimento di Pietro Valdo. Il Sinodo traccerà le linee di lavoro per l’anno a venire.

È possibile richiedere interviste, materiali, schede informative scrivendo a nev@fcei.it
L’agenzia NEV sarà presente a Torre Pellice come ufficio stampa del Sinodo.
Per saperne di più: