Tre borse di studio per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese

Dettaglio della foto di Nicole Honeywill - Unsplash

Roma (NEV), 31 luglio 2023 – In vista dell’850º anniversario del movimento valdese (2024), la Chiesa valdese di Torino in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti bandisce tre borse di studio.

Il bando si rivolge a giovani ricercatrici/ricercatori. La durata di ciascuna borsa di studio è di 6 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto e l’ammontare lordo complessivo di ogni borsa di studio è fissato a € 4.500. Le domande di partecipazione devono pervenire al Centro studi Piero Gobetti esclusivamente via email all’indirizzo info@centrogobetti.it entro le ore 12.00 di venerdì 15 settembre 2023. Oggetto della mail deve essere “Borsa di studio per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese”.

L’ambito di ricerca riguarda la relazione tra la chiesa valdese torinese e la città di Torino.

Scrivono i promotori: “Finalità dell’iniziativa sono, in particolare, la promozione della ricerca storica, il sostegno e la valorizzazione delle nuove generazioni di studiose/i che svolgono attività di ricerca in Italia o all’estero, il progresso nell’indagine storica della tradizione valdese a Torino”.

Questi i temi di ricerca:

  • La relazione tra la Chiesa valdese e la politica a Torino negli ultimi cinquant’anni (i valdesi verso la città)

    Scopi della ricerca: la vincitrice o il vincitore studierà la relazione tra fede e politica, ma anche la questione dell’Ospedale Valdese, e più in generale della presenza valdese in luoghi e istituzioni riconoscibili sul piano sociale e politico. In particolare, ci si concentrerà sul Pastore Franco Giampiccoli (Milano, 1934 – Torre Pellice 2015), una delle figure più dinamiche della chiesa.

  • La relazione tra chiesa valdese e le donne a Torino (donne valdesi in movimento)

    Scopi della ricerca: la vincitrice o il vincitore si concentrerà su figure femminili (pastore, diacone o membri di chiesa) e gruppi specifici (per es. le unioni femminili), all’interno di questo tema poco esplorato. Circoscritto agli ultimi cinquant’anni, in particolare si richiede un approfondimento della relazione tra la chiesa valdese torinese e i movimenti femminili cittadini di emancipazione, di ridefinizione delle relazioni tra i sessi e di messa in questione dell’identità di genere.

  • La chiesa valdese torinese e le migrazioni (movimento da fuori verso la Torino valdese)

    Scopi della ricerca: con “migrazioni” si intende il duplice movimento da nord (Inghilterra, Scozia…) e da sud (il Mezzogiorno d’Italia e l’Africa) verso la chiesa valdese di Torino, movimento che ha caratterizzato la presenza valdese torinese. In questo senso, il punto di osservazione dovrà cominciare dal profilo di Giovanni Mottura (Torino, 1937 – Bologna, 2022), figura intellettuale di spicco del movimento giovanile evangelico degli anni ’60.

Bando completo sul sito torinovaldese.org/i-valdesi-e-torinoun-progetto-per-gli-850-anni-dalla-nascita-del-movimento-valdese/