Freak. Personaggi eccentrici della Bibbia nel nuovo numero de “La Scuola Domenicale”

Roma (NEV), 1° febbraio 2024 – È uscito il nuovo numero de “La Scuola Domenicale”, la rivista del Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Il tema scelto per l’anno 2023-24 è quello dei “freak”, personaggi eccentrici nella Bibbia.

C’è la storia di Balaam, un mago pagano, e della sua asina che si ritrovano coinvolti nell’Esodo del popolo ebraico dall’Egitto. Poi, la sezione “In cammino verso la croce con Gesù”, un viaggio in sette tappe in cui si presentano i personaggi che compaiono nel racconto della Passione del vangelo di Luca. Miriam, la profetessa cantante, con un approfondimento del ruolo chiave della figura della sorella di Mosè. La quarta unità è sui “Costruttori di pace”: due incontri che ci mostrano come la pace sia una scelta, che può sembrare folle, ma invece è molto saggia. In ultimo, la sezione “Sogno”, una raccolta di sogni che troviamo nell’Antico Testamento, nelle storie di Giuseppe e di Salomone.

La rivista, spiega il SIE, “ha lo scopo di proporre attività per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con contributi specificamente diretti alle fasce 3-6 anni, 7-10 anni, 11-13 anni, pensati per ogni domenica dell’anno ecclesiastico da settembre a giugno. Ogni volume è suddiviso per unità tematiche, ciascuna della quale ha una parte di note bibliche e una di note didattiche. Sono poi presentate alcune proposte di rappresentazioni teatrali e di culti liturgici per tutta la famiglia. Il numero appena uscito è il 2 dell’anno 11 (in realtà si tratterebbe del numero 160, perché si tratta di una rivista piuttosto antica). La Scuola Domenicale esce ogni anno in due numeri, a giugno e dicembre, con una tiratura di 450 copie. La rivista è in uso nelle scuole domenicali delle chiese federate, ma è rivolta anche a singole persone interessate, non necessariamente di fede evangelica.

Questo numero si apre con un editoriale della pastora battista Cristina Arcidiacono, da poco alla direzione della rivista, e vede il contributo sia del nuovo comitato di redazione sia di pastori, pastore e altri. L’immagine in copertina è di Ivan Francipane.

Leggi qui l’editoriale di apertura: Freak – Stranezze e evangelo – L’Eco delle Valli Valdesi (riforma.it)

Si può richiedere l’abbonamento alla rivista e altre informazioni scrivendo a sie@fcei.it. Il costo è di 30€ annui.