Viento Sur. La musica che unisce Uruguay e Valli valdesi

Roma (NEV), 29 febbraio 2024 – Un progetto della Commissione esecutiva del I Distretto (CED) della chiesa valdese ha portato nelle Valli valdesi la musica di “Viento Sur” e del coro di Colonia Cosmopolita.

Abbiamo chiesto al pastore Stefano D’Amore, Presidente CED, di raccontarci l’esperienza di questo viaggio.

Fra ritmi, suoni e incontri sudamericani

“L’iniziativa è nata nel 2019, con un progetto presentato e approvato dall’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi. Con lo stop pandemia abbiamo dovuto aspettare fino al 2024 e finalmente abbiamo potuto realizzarlo. I primi contatti con questo gruppo, che ha avuto diverse formazioni, risalgono al 2002 e al 2005. Insieme a Viento Sur, composto da 7 persone, abbiamo avuto fra noi anche la corale di Colonia Cosmopolita, formata da 20 persone. Ci sono diversi ricordi personali e di comunità che ci legano a loro, non solo come chiese.

L’incontro delle corali in occasione del progetto che ha portato Viento Sur dall’Uruguay alle Valli valdesi (febbraio 2024)

È nato così il desiderio di riprendere questi rapporti, con l’idea di creare occasioni di incontro con chiese, con le corali, e quest’anno in particolare abbiamo potuto condividere la festa del 17 febbraio, nell’anno in cui celebriamo gli 850 anni del movimento di Valdo di Lione. Alcuni di loro sono discendenti di famiglie valdesi. Siamo molto felici di questa esperienza, che è stata molto rivitalizzante. Ospitare vuol dire mettere in moto le proprie energie migliori, abbiamo coinvolto diverse famiglie, il pubblico nei concerti, persone che hanno contribuito alla logistica e ai trasporti, insomma è stato un vero e proprio progetto di comunità. Anche dal punto di vista artistico e musicale, abbiamo potuto scambiare brani e repertori” ha raccontato Stefano D’Amore all’agenzia NEV.

Immagini e programma

Sulla pagina Facebook della Chiesa valdese di Villar Pellice è possibile vedere alcune immagini della tournée, fatta non solo di concerti, ma anche di condivisione, di amicizia, di neve, di visite presso le case di riposo delle Valli, incontri con le corali locali, la partecipazione al tradizionale falò del 16 febbraio, celebrato ogni anno dalla chiesa valdese per ricordare la concessione dei diritti civili ai valdesi con le Lettere Patenti, nel 1848. Al termine di uno degli incontri, a Torre Pellice, i due cori insieme hanno intonato il celebre brano “Todo cambia”.


Guarda anche lo speciale su Radio Beckwith

Viento Sur: dall’Uruguay alle valli valdesi | Radio RBE


Il gruppo “Viento Sur” nasce 6 anni fa. La sua musica si intreccia, fra l’altro, con la storia dei “Vocal Sur”, che prende il via a sua volta in Uruguay nel 1985, con la fine della dittatura. Nelle cantine della vecchia bottega del Luaces, nel centro di Cosmopolita – una piccola colonia di contadini sorta verso la fine del 1800 – si riunivano quattro giovani appassionati di canto e musica. Un esordio con il primo album “Sin Fronteras” e la vittoria del Primo Festival nazionale del folklore di San José. Questa fu la rampa di lancio per diverse formazioni, tournée in tutto l’Uruguay e altrove. I fondatori erano Mario Baridon, Daniel Gonnet, Carlos e Pablo Negrìn.