In italiano il “Piano d’azione per la giustizia ecologica”

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia e la Commissione Globalizzazione e ambiente presentano il “Piano d’azione per la giustizia ecologica” in italiano

Roma (NEV), 17 giugno 2019 – La Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha tradotto in italiano il “Piano d’azione per la giustizia ecologica”, una pubblicazione curata da Norman Tendis, scomparso nell’incidente dell’Ethiopian Airlines consulente del programma “Economia di vita” del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), e pastore della Chiesa evangelica luterana di Augusta, in Austria. Tendis si stava recando a Nairobi, in Kenya per la conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente.

Il piano d’azione è stato presentato a Ginevra il 12 marzo in memoria di Tendis da Athena Peralta, dirigente del programma CEC per l’economia e la giustizia ecologica, coautrice con Tendis della pubblicazione, dal segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit, il team CEC per l’economia di vita e la giustizia ecologica, in collegamento anche con rappresentanti in Kenya, Svezia, Grecia, Brasile, e la vice segretaria del CEC Isabel Apawo Phiri.

“Invitiamo comunità, congregazioni e chiese a discutere il programma in cinque fasi che presentiamo per cambiare il nostro modo di fare economia e di rapportarci al contesto ecologico. Si tratta di un percorso, una sorta di tabella di marcia. Non occorre condividerne tutti i punti: occorre tendere a modi di vita consapevoli, giusti e sostenibili per il benessere delle nostre comunità e del solo pianeta che abbiamo” è scritto nel documento che chiede alle chiese di mettersi in cammino verso un cambiamento degli stili di vita.

La pubblicazione è divisa in 5 capitoli che propongono una serie di azioni e strumenti concreti per agire e trasformare il pianeta verso una giustizia economica ed ecologica: vivere secondo il patto di alleanza con Dio e la creazione; energia rinnovabile e protezione del clima; consumo giusto e sostenibile; economie di vita; fare rete.

Il “Piano d’azione per la giustizia ecologica” è uno strumento che può essere utilizzato dalle chiese e dalle comunità religiose per riflettere e intraprendere un cammino di trasformazione nel senso di un’economia di vita e della giustizia climatica.

Qui la pubblicazione in italiano.