Roma. Incontro su missionari e geografi valdesi in Africa australe

Si terrà martedì 28 gennaio prossimo, presso la sala valdese di via Marianna Dionigi, la presentazione del Quaderno del patrimonio culturale valdese a cura di Davide Rosso

Piatto per pesce in legno con coperchio, probabile origine valle dello Zambesi. Manufatto della stessa tipologia di altri Mukeke - cultura Lozi

Roma (NEV), 20 gennaio 2020 – La Fondazione centro culturale valdese insieme alla Società geografica italiana Onlus presenta, martedì 28 gennaio a Roma, il Quaderno del patrimonio culturale valdese: “Giacomo Weitzecker e Luigi Jalla. Missionari e geografi valdesi in Africa australe”, a cura di Davide Rosso, edito nella collana “Quaderni del patrimonio culturale valdese” della stessa Fondazione. Insieme al curatore interverranno Manuela Vinay, responsabile dell’ufficio Otto per mille delle chiese metodiste e valdesi, Claudio Cerreti, presidente della Società geografica italiana e Gaia Delpino, funzionaria demoetnoantropologa del Museo delle Civiltà.

“Nell’Ottocento i missionari europei sono stati spesso anche esploratori, ricercatori, corrispondenti delle Società geografiche – scrivono gli organizzatori –. Fra loro vi furono personaggi molto famosi come David Livingstone e altri che pur avendo minore notorietà hanno contribuito notevolmente all’esplorazione di territori all’epoca pressoché sconosciuti lavorando per le Società geografiche europee che raccoglievano spesso notizie per i propri stati nazionali. Fra questi missionari-geografi vi furono anche dei valdesi e in particolare Giacomo Weitzecker e Luigi Jalla che operarono in Africa Australe e che collaborarono con la Società geografica italiana”.

Il libro curato da Rosso racconta cosa significava essere missionari protestanti, ma anche geografi, a fine Ottocento. Una ricca collezione di oggetti corredati di informazioni, disegni, relazioni dei loro viaggi è parte della sezione di africanistica del Museo valdese e un’importante parte della collezione del Museo delle Civiltà di Roma. “Un patrimonio importante che nel libro dialoga con le immagini custodite all’Archivio fotografico valdese e all’archivio fotografico della Società delle missioni di Parigi (DÉFAP) oltre che con la documentazione raccolta alla Società geografica italiana”.

Appuntamento martedì, 28 gennaio 2020, ore 17 nei locali della Chiesa valdese di Roma piazza Cavour, sala valdese, via Marianna Dionigi, 59.


Scheda del volume

 Giacomo Weitzecker e Luigi Jalla, operativi in Africa Australe a fine Ottocento, collaborarono attivamente con la Società geografica italiana pubblicando articoli sul Bollettino del sodalizio, inviando informazioni, fotografie, oggetti che furono ospitati al Regio Museo Preistorico Etnografico di Roma, gestito da Luigi Pigorini, e al Museo valdese di Torre Pellice. Il libro raccoglie interventi di esperti su geografia, relazioni e missioni in Africa, paganesimo, vita quotidiana dell’Africa australe, scambi epistolari tra Luigi Pigorini, Giacomo Weitzecker e Luigi Jalla, descrizioni e immagini. Nel corso dell’iniziativa si presenterà anche il catalogo con una selezione, fra quasi mille risorse, di più di 90 schede, rappresentative seppure non esaustive dei fondi studiati.

Giacomo Weitzecker e Luigi Jalla. Missionari e geografi valdesi in Africa australe
A cura di Davide Rosso.
Edito da: Fondazione Centro culturale valdese, collana Quaderni del patrimonio culturale valdese. Torre Pellice 2019. p. 192, euro 20