31 ottobre 2022. La Riforma protestante compie 505 anni

Roma (NEV), 27 ottobre 2022 – Sola Scrittura. Solo Cristo. Sola Grazia. Sola Fede. (Sola Scriptura. Solus Christus. Sola gratia. Sola Fide). Questi sono quattro principi fondamentali della Riforma della chiesa, il cui inizio è convenzionalmente collocato il 31 ottobre del 1517. In questa data, infatti, Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sul portale della chiesa del Castello di Wittenberg.

A partire dal XVI secolo, la Riforma protestante si espande e si trasforma, portando alla nascita di movimenti e chiese che, ancora oggi, si ispirano al principio di una chiesa “semper reformanda”.

La maggior parte delle chiese protestanti “storiche” italiane sono riunite, oggi, nella Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che proprio in questi giorni si raduna nella sua seconda Assise generale.

Il 31 ottobre, che quest’anno segna 505 anni di Riforma protestante, cade proprio nelle giornate di lavoro degli “stati generali” delle chiese riformate italiane. In programma, già dal 29 ottobre, un culto inaugurale e un’iniziativa pubblica.

Per celebrare questa data, in tutto il mondo si organizzano culti, conferenze, incontri… Per quanto riguarda la “Festa della Riforma” in Italia, oltre alla già citata Assise, segnaliamo le seguenti iniziative.


Domenica 6 novembre

Speciale Protestantesimo. Culto evangelico della Riforma in diretta eurovisione. Dalla Chiesa protestante unita del Belgio a Pâturages (Colfontaine). RAI TRE – dalle ore 10 alle ore 11. Edizione italiana a cura della trasmissione “Protestantesimo”.


Domenica 30 ottobre

TELEVISIONE – Domenica 30, su RAITRE alle 7, nuova puntata della rubrica “Protestantesimo” dal titolo “I mille volti della Riforma”. 

Per la domenica della Riforma, le collette raccolte nei culti delle chiese metodiste e valdesi andranno a sostenere la Società Biblica in Italia. In diverse città italiane, si tengono speciali “culti della Riforma”, a cura delle chiese locali.

Sempre lo stesso giorno, presso la Chiesa valdese di piazza Cavour a Roma, la Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC/CMCR) organizza uno speciale culto bilingue (italiano e inglese) – anche in streaming. Qui i dettagli. Qui la liturgia in inglese.


Martedì 1° novembre

La Consulta delle Chiese Evangeliche del Territorio romano invita alla festa della Riforma. Dalle ore 15.30 in piazza Lutero, all’interno del parco di Colle Oppio.

TELEVISIONE – Nella notte tra martedì 1 e mercoledì 2 novembre, su RAITRE all’1.10, prima replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “I mille volti della Riforma”. 

TELEVISIONE – Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3, su RAITRE all’1.10, seconda replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “I mille volti della Riforma”.


Per approfondire

Schede: La Riforma protestante ; Martin Lutero.

Agenda appuntamenti.