Elezioni europee. Immaginare l’Europa: una serie di cartoline prodotte dalla KEK

Roma (NEV), 7 maggio 2014 – Immagina un’Europa … che si prende cura dei più vulnerabili; … dove tutti vivono più semplicemente affinché altri possano semplicemente vivere; … unita nella diversità, fondata sulla democrazia. Sono alcune delle frasi che compaiono sulle cartoline ideate dalla Commissione Chiesa e società (CSC) della Conferenza delle chiese europee (KEK), in vista delle prossime elezioni europee. Otto immagini di un’Europa basata sull’accoglienza, sul rispetto dei diritti umani, sulla democrazia partecipata, sulla salvaguardia del creato, ognuna accompagnata da un versetto biblico e da un disegno.

“Questo materiale è stato prodotto dalla Commissione per l’istruzione e l’educazione della CSC con l’intento di promuovere la discussione sull’Europa e sulla cittadinanza attiva soprattutto tra i giovani – ha spiegato il pastore Guy Liagre, segretario generale della KEK -. Le cartoline possono essere distribuite in scuole, in classi di catechismo, o semplicemente spedite ad amici e parenti. Oggi – ha proseguito Liagre – le persone non sembrano coscienti di quanto sia importante l’Europa, sia nel garantire legami pacifici tra i popoli del continente sia come struttura di cooperazione tra persone di differenti nazionalità, culture e fedi”.

E’ quindi possibile immaginare un’Europa che vada oltre la vasta disaffezione verso la politica e assuma delle preoccupazioni che hanno delle radici anche nella fede confessata dalle diverse chiese cristiane. Su questa visione di Europa la KEK, insieme a APRODEV, alla Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME) ed Eurodiaconia, ha lanciato il sito web www.ecumenicalvoices.org Maggiori informazioni sul materiale prodotto dalla CSC: www.ceceurope.org.