Sud Sudan. I leader di chiese cristiane: basta guerra!

Roma (NEV/WCC), 27 maggio 2015 – “Basta con la guerra!”: Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) Olav Fykse Tveit prende posizione a fianco dei leader cristiani del Sud Sudan, a favore di un immediato cessate il fuoco tra le fazioni sudsudanesi che ormai da 18 mesi stanno mettendo in ginocchio il paese più giovane del mondo.

Il Consiglio di chiese del Sud Sudan ieri, 26 maggio, nella capitale Juba ha parlato di una situazione ulteriormente deteriorata lanciando un appello, l’ennesimo, ai militari e ai politici di tutti gli schieramenti: “Voi che vi definite cristiani, perché non ascoltate la voce dei vostri leader di chiese? E invece vediamo che i bambini vengono reclutati nei gruppi armati, che gli incendi dolosi sono endemici, che le persone sono arrestate senza motivo. Le forze di sicurezza agiscono come se fossero al di sopra di ogni legge. E lo spazio dei cittadini e della società civile per denunciare questa situazione, si sta restringendo”.

Lo scorso aprile una ventina di rappresentanti ecclesiastici del Sud Sudan si erano ritrovati ad Addis Abeba (Etiopia) per parlare di pace e in quell’occasione, insieme al CEC, avevano già lanciato un grido d’allarme.