#iogiocodavvero: il concorso delle chiese avventiste contro il gioco d’azzardo

Roma (NEV), 26 febbraio – #iogiocodavvero è il titolo del concorso contro il gioco d’azzardo lanciato dall’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA).

“L’iniziativa – spiega il pastore Franco Evangelisti, presidente dell’Opera sociale avventista (OSA), l’ente che gestisce l’8 per mille della chiesa – è in particolare rivolta alle Associazioni sportive dilettantistiche che lavorano con i giovani per promuovere un’idea formativa del gioco, quello proposto dallo sport, e sensibilizzare invece contro il gioco d’azzardo patologico a cui ragazzi e ragazze sono purtroppo esposti”.

Secondo le statistiche, infatti, in Italia il 47,1% dei giocatori ha tra i 15 e i 19 anni. Inoltre, è significativo che l’8% dei minori tra i 7 e gli 11 anni usi già denaro online.

“Le chiese avventiste sono da sempre in prima linea per l’educazione all’uso responsabile del denaro ed è proprio nell’ambito di questo impegno che da alcuni anni stiamo promuovendo progetti contro il gioco d’azzardo patologico”, spiega ancora Evangelisti.

Le Associazioni che si iscriveranno entro il 30 marzo riceveranno un kit con materiale sul gioco d’azzardo patologico e sulla pericolosità del fenomeno. Infine, i ragazzi e i bambini dei gruppi sportivi produrranno un video rivolto ai loro coetanei sull’importanza del gioco e contro l’azzardo. I primi tre classificati riceveranno un premio rispettivamente di ottomila, cinquemila e duemila euro che le Associazioni potranno utilizzare a sostegno della propria attività istituzionale.

Il concorso è finanziato con i fondi dell’8 per mille delle chiese avventiste. Il bando è scaricabile dal sito web iogiocodavvero.ottopermilleavventisti.it