Tempo del Creato: tra il soffio degli oceani e il Giubileo della terra

Al via il Tempo del Creato 2020 che vedrà tra i diversi temi proposti alla riflessione il Giubileo della terra e la scoperta e il benessere degli oceani come fonte di vita. Il 1° settembre i primi appuntamenti ecumenici

Roma (NEV), 31 agosto 2020 – Inizia domani il “Tempo del Creato”, il periodo liturgico che ogni anno dal 1° settembre al 4 ottobre impegnerà i cristiani di tutto il mondo e di ogni tradizione a pregare e agire per la salvaguardia dell’ambiente.

In Europa, l’invito a prendere parte attiva a questo tempo di testimonianza, riflessione e impegno comune giunge dalla Conferenza delle chiese europee (KEK) e dalla Commissione delle Conferenze episcopali europee (CCEE) i cui presidenti, il pastore Christian Krieger e mons. Angelo Bagnasco, hanno inviato alle rispettive chiese membro un appello per vivere insieme un Giubileo della terra.

“La lezione del giubileo biblico – scrivono i due esponenti religiosi – ci indica la necessità di riequilibrare i sistemi di vita, afferma la necessità di uguaglianza, giustizia e sostenibilità, afferma la necessità di una voce profetica in difesa” della nostra casa comune.

In Italia, come ogni anno, la Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha preparato un Dossier per il Tempo del Creato, dedicato agli oceani e intitolato “Acque marine, fonte di vita“.  Il Dossier, che può essere scaricato qui, contiene materiali biblici, liturgici e omiletici, oltre a schede informative, a indicazione di video e articoli.

La Commissione ha prodotto un video in cui Maria Elena Lacquaniti, membro della GLAM, illustra i temi principali del Dossier.

Già per domani 1° settembre, Giornata internazionale del Creato, sono previste numerose iniziative, tra queste segnaliamo:

A Torino, “Fragili ma interconnessi“, propone un programma ecumenico, sia in presenza sia in collegamento web, con gli interventi del biologo Joachim Langeneck su “Oceani, fonte di vita” (1° settembre, ore 18, Casa valdese, corso Vittorio Emanuele 23) e l’ecoteologo Marcelo Barros “Custodi, non padroni del creato” (3 settembre, ACLI, sede via Perrone 2).

A Torre Ruggero (Catanzaro), culto ecumenico per la Giornata del Creato con la partecipazione, tra gli altri, di mons. Vincenzo Bertolone, don Eugenio Miosi e del pastore valdese Jens Hansen. Alle 18 presso l’anfiteatro).

Sulla rete, le edizioni Dehoniane  propongono un dialogo tra Simone Morandini, autore del libro “Cambiare rotta. Il futuro dell’antropocene“, Enrico Giovannini, Bruno Bignami, Pierluigi Cabri. Alle 18 sui canali YouTube e Facebook delle Dehoniane.