Io accolgo, l’assemblea nazionale il 30 e 31 ottobre (on line)

Due giornate per i comitati territoriali della rete, alla quale aderisce anche la FCEI, per fare il punto sulle richieste alla politica e per studiare le prossime iniziative

Roma (NEV), 28 ottobre 2020 – Il 30 e 31 ottobre si terrà l’assemblea nazionale dei Comitati territoriali della Campagna Io Accolgo. L’incontro, per motivi legati all’emergenza sanitaria, si terrà interamente in videoconferenza.

Alla campagna aderisce anche la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), insieme a decine di organizzazioni e realtà che si occupano di migranti. La prima assemblea nazionale, inizialmente prevista per lo scorso febbraio, è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria.

Qui il programma delle due giornate:

Venerdì 30 ottobre

dalle 16 alle 17:45: “Cosa chiede la Campagna alla politica”.

Partecipano Elly Schlein, già europarlamentare, vicepresidente della Regione Emilia Romagna; Riccardo Magi, Gruppo Misto, partito dei Radicali italiani;  Giuseppe Brescia, Movimento 5 Stelle e la portavoce dell’Unhcr italia Chiara Cardoletti. Invitata in attesa di conferma la Ministra Luciana Lamorgese.

dalle 18 alle 19 – La Campagna incontra i movimenti. Parteciperà Mattia Santori del movimento delle Sardine,  esponenti  di Fridays for future, di Italiani senza cittadinanza, di Unire e altri. Sulla pagina fb della Campagna verrà trasmessa la diretta di questi due incontri.

Sabato 31 ottobre

Anche questa giornata si svolgerà in videoconferenza, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

ore 9.30:
introduzione in plenaria, per presentare gli obiettivi dei lavori della giornata e secondo quali criteri si propone la suddivisione in gruppi di lavoro.

ore 10 – 12
2 gruppi di lavoro, uno sulle richieste da avanzare a politica e istituzioni, a livello nazionale e locale. L’altro sulle iniziative di sensibilizzazione e comunicazione da mettere in campo per rilanciare la campagna.

ore 12.00 – 13.30
Restituzione del lavoro dei gruppi in plenaria e conclusioni.