A Firenze, il Forum della comunicazione protestante

grafica nev/ER

Roma (NEV), 3 aprile 2025 – I prossimi 9 e 10 aprile si terrà a Firenze, presso l’Istituto avventista di cultura biblica “Villa Aurora”, il Forum della comunicazione protestante, organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). “Si tratta di un appuntamento atteso da tempo per far incontrare i responsabili delle diverse testate protestanti in Italia e fare insieme il punto della situazione e individuare strategie comuni”, ha dichiarato il professor Daniele Garrone, presidente della FCEI.

L’evento riunirà una quarantina di partecipanti in rappresentanza dell’agenzia stampa “NEV/Notizie evangeliche”, il settimanale “Riforma – Eco delle valli valdesi”, i mensili “Il grido” e “Il messaggero avventista”, la rubrica televisiva “Protestantesimo” e quella radiofonica “Culto evangelico”, l’emittente “Radio Beckwith Evangelica”, oltre alle redazioni di diversi siti web delle chiese FCEI e al centro avventista di produzione Hope Media Italia.

“Il Servizio comunicazione, allora denominato ‘Stampa, radio e televisione’, è stato tra le prime attività della FCEI, fin dalla sua fondazione nel 1967 – spiega ancora Garrone –. Allora fu definita una strategia di comunicazione su tre livelli: quello dell’informazione e l’opinione giornalistica, con il NEV; quella culturale, con la rubrica televisiva “Protestantesimo”; quella della predicazione con il Culto evangelico. Ha ancora senso questa tripartizione? E se sì, come adattarla all’era della rete e dei social?”.

In questa riflessione un importante contributo verrà dal team del professor Guido Di Fraia dell’Università IULM di Milano. Di Fraia ha analizzato alcune testate, in particolare quelle facenti capo alla FCEI, per evidenziarne punti di forza, punti di debolezza e proporre alla discussione del Forum possibili strategie e sinergie.
I lavori del Forum si apriranno mercoledì 9 aprile con un evento pubblico, aperto a tutti. Alle 18 presso l’aula magna della Foresteria valdese, in via dei Serragli 49, si terrà la conferenza di Marco Zatterin, giornalista, già vicedirettore de “La Stampa”, editorialista dei sei giornali Nord Est Multimedia, sul tema “Nuove notizie. Informare, riflettere e discutere nell’era dei social media e delle fake news”. L’incontro sarà moderato dal pastore Peter Ciaccio, membro del Consiglio FCEI.