Addio a Giorgio Tourn

Giorgio Tourn. Foto di Pietro Romeo / Riforma

Roma (NEV), 6 ottobre 2025 – Si è spento all’età di 95 anni il pastore valdese Giorgio Tourn, figura di spicco del protestantesimo italiano.

Tourn ha studiato alla Facoltà valdese di Teologia di Roma. A Basilea, allievo di Karl Barth e Oscar Cullmann. Fra i suoi diversi incarichi, oltre a quello di pastore, ricordiamo l’impegno ad Agape – centro ecumenico internazionale (Prali – To), la laurea in filosofia a Torino, con Nicola Abbagnano, la presidenza della Società di Studi valdesi e la direzione del Centro culturale valdese. Direttore del settimanale La luce (poi Riforma – L’Eco delle valli valdesi), ha anche collaborato con le riviste Diakonia, Protestantesimo, pubblicando inoltre diversi volumi per l’Editrice protestante Claudiana.

Tra le pubblicazioni, ricordiamo la trilogia su I protestanti (1993-2013); Italiani e protestantesimo: un incontro impossibile? (1998); Giovanni Calvino: il riformatore di Ginevra (2005); Elia (2005); La predestinazione nella Bibbia e nella storia (2008); I Valdesi. La singolare vicenda di un popolo chiesa (1170-2008) (2008); Risorgimento e chiese cristiane (2011); Il luogo dove Dio ci incontra. La Parola e la fede (a cura di A. Corsani, 2022), tutti editi da Claudiana. Ha tradotto e curato l’edizione italiana dell’Istituzione della religione cristiana di Giovanni Calvino in italiano (Torino, Utet, 19832).

Qui di seguito, il ricordo di Alberto CorsaniGiorgio Tourn, storia di una vocazione – Riforma.it