Roma (NEV), 21 ottobre 2026 – Dal Lago di Albano al Lago di Nemi, una camminata per sensibilizzare sulla tutela delle risorse idriche e contrastare il consumo di suolo. È in programma domenica 25 ottobre, infatti, la Carovana dei Laghi. L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Ambientalista dei Castelli Romani con il coinvolgimento di associazioni e realtà del territorio, fra cui Legambiente. Ha aderito e parteciperà alla carovana anche la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), con una piccola delegazione in presenza. Lo rende noto la coordinatrice GLAM, Maria Elena Lacquaniti.
Lo slogan dell’iniziativa è «Difendiamo i laghi, fermiamo il consumo di suolo». L’obiettivo è richiamare l’attenzione sulla salvaguardia dei due bacini lacustri e del territorio, minacciati dal consumo di suolo e dall’uso non sostenibile della loro principale risorsa, l’acqua.
Il ritrovo è fissato alle 9.30 ad Albano Laziale, presso la stazione ferroviaria FS. Il percorso è di circa 15 chilometri e la partecipazione è libera. Gli organizzatori raccomandano di portare zaino, abbigliamento adeguato, scarponcini, borraccia e cibo. È possibile partecipare anche solo a una parte del tragitto.
«Salvare la nostra acqua» è il messaggio che accompagna la giornata, aperta alla partecipazione di cittadini e associazioni interessati alla tutela ambientale dei Castelli Romani.





























