Roma (NEV), 7 ottobre 2026 – L’agenda della pace 2027 della rivista Confronti, ormai tradizione annuale, rilancia il valore della pace come scelta politica, culturale e civile: “In un mondo attraversato da conflitti armati, crisi umanitarie e crescenti tensioni geopolitiche – si legge nel comunicato stampa di lancio -, riteniamo più che mai necessario investire nella costruzione della pace. Il protrarsi della guerra in Ucraina, l’escalation della violenza in Medio Oriente e la competizione tra grandi potenze stanno mettendo a dura prova gli equilibri internazionali. In questo contesto, soltanto il dialogo, il rispetto reciproco e la cooperazione tra gli Stati possono rappresentare strumenti concreti per una convivenza pacifica e duratura.
Nel compilare l’Agenda della pace 2027 – ricorda la rivista Confronti – abbiamo rielaborato alcuni articoli e dati che sono il risultato dell’attività editoriale e progettuale della Cooperativa Com Nuovi Tempi, di cui la Rivista e il Centro Studi Confronti sono espressione”.
L’agenda è stata prodotta in collaborazione con il centro LIBREXPRESSION (Fondazione Giuseppe Di Vagno), centro euro-mediterraneo per la promozione della libertà di espressione e della satira politica. Per la concessione delle illustrazioni: Librexpression, Doriano Strologo e Sara Turolla (vignette interne). Sara Turolla è autrice anche della copertina di quest’anno.
Per informazioni e prenotazioni clicca qui: Agenda della pace 2027




























