Le chiese evangeliche di Roma celebrano la festa del creato

Roma (NEV), 24 settembre 2019 – Per celebrare il periodo liturgico noto come “Tempo del creato” la Consulta delle chiese evangeliche di Roma* (CCE) ha organizzato per sabato 28 settembre la Festa del creato.

Nel giardino della chiesa luterana di via Sicilia, a partire dalle 15.30, si alterneranno momenti di musica, di incontro e di preghiera. Alle 16 è previsto un culto con canti delle corali, e a seguire ci saranno i contributi delle diverse comunità aderenti. Previsti uno spazio bimbi e un rinfresco.

L’iniziativa si inserisce in un calendario più ampio proposto dalle comunità evangeliche di Roma, con un percorso di avvicinamento che ha toccato i temi dell’acqua, dei rifiuti nel mare, del risparmio dell’acqua, del rispetto della terra e del corretto uso delle risorse. L’impegno della CCE per il creato e per l’ambiente proseguirà anche successivamente.

La festa del creato è aperta a tutte le persone interessate e vede insieme diverse chiese protestanti, che presenteranno le rispettive iniziative “eco” per contribuire alla salvaguardia del creato: rinuncia alle stoviglie usa e getta, all’uso della plastica, utilizzo di carta riciclata sia nelle case private sia nelle comunità e altre proposte.

In merito al Tempo del creato, è possibile consultare il materiale preparato dalla Commissione Globalizzazione e Ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

*La Consulta è l’organismo che riunisce le chiese avventiste, battiste, luterana, metodiste e valdesi di Roma e, in particolare, la chiesa avventista del Settimo Giorno Appia e Lungotevere, le chiese battiste di Centocelle, Garbatella, Montesacro, Teatro Valle e Trastevere, la Chiesa Luterana di via Sicilia 70, le chiese metodiste di Ponte Sant’Angelo e via XX Settembre, le chiese valdesi di piazza Cavour e via IV Novembre, la comunità cristiana protestante di lingua francese. Per altre info: www.consultaevangelicaroma.it