Luterani mondiali. On-line materiali per la Quaresima 2020

Roma (NEV), 26 febbraio 2020 – A partire da oggi, mercoledì delle ceneri, la Federazione luterana mondiale (FLM) mette a disposizione sui suoi social network una guida dal titolo “Insieme sulla via della croce” contenente meditazioni e preghiere di accompagnamento per la Quaresima.

“La stagione della Quaresima è un momento di introspezione, preghiera, digiuno e condivisione” si legge sul sito della FLM, che ha predisposto per ciascun giorno, da oggi fino alla domenica di Pasqua (12 aprile), una preghiera, una lettura biblica e una riflessione a uso dei cristiani che intraprendono il loro percorso individuale di rinnovamento spirituale.

“Insieme sulla via della croce” si ispira alla guida di Lutero per una teologia attraverso la preghiera (oratio), la meditazione (meditatio) e la prova (tentatio). La guida “ci aiuta a riflettere sulla nostra vita insieme nella comunione mondiale delle chiese luterane” ha dichiarato il pastore Sivin Kit, direttore del programma di Teologia pubblica e relazioni interreligiose, che sta coordinando l’iniziativa.

Le preghiere sono tratte dalla
pubblicazione FLM Koinonia Services and Prayers (2004).

#LWFLent