Roma (a)cattolica, un seminario alla Facoltà valdese

Roma (NEV), 15 novembre 2022- Si tiene presso la Facoltà valdese di teologia di Roma, dal 17 al 19 novembre, il seminario dal titolo “Pluralismo e religioni a Roma tra la fine dello Stato Pontificio e l’inizio del fascismo (1870-1922)“.
Conclusioni di Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Si legge sulla locandina:”Roma è una città religiosamente plurale. Da un lato, quest’affermazione può sembrare una banalità; l’affermazione, infatti, può valere per tutte le principali città europee. D’altra parte non è così scontata, in quanto Roma è diventata una città plurale relativamente tardi e in un tempo relativamente breve. La città oggi è caratterizzata dalla presenza del cattolicesimo e da due altri elementi: il secolarismo e il pluralismo religioso. Si può dire che questo fenomeno plurale sia emerso tra la fine dello Stato Pontificio e l’inizio del fascismo (1870-1922). Segno visibile ne sono gli edifici sorti in quel periodo: una sinagoga e diverse chiese anglicane, valdesi, metodiste, luterane, riformate e battiste, tutte costruite nel giro di pochi decenni”.

Si tratta di un seminario sulle fedi presenti nella Capitale, in prospettiva comparativa. “L’aspetto transnazionale – si legge ancora nell’invito – è importante perché per molte comunità religiose l’integrazione nella società urbana è stata spesso accompagnata da processi di negoziazione delle identità confessionali e nazionali. Lo sguardo comparato, invece, intende portare alla luce le implicazioni strutturali per la società della città, catapultata nel Novecento in rapido movimento. Nel 2022, poi, si avvicinano due anniversari: i 100 anni della Chiesa luterana di via Sicilia e i 100 anni della Facoltà valdese di Roma”.

Tra i relatori, oltre a Daniele Garrone, anche Martin Baumeister, Martin Wallraff, Mark Chapman, Massimo Rubboli, Anna Foa, Lothar Vogel, Laura Ronchi, Daniele Menozzi, Laura Popa, Ortwin Dally.

Programma completo e ulteriori informazioni QUI.

Per registrarsi cliccare qui: http://dhi-roma.it/tagungen.html

Sedi: Aula Magna – Via Pietro Cossa, 40 – Christuskirche, Via Sicilia 70.