Per la prima volta il moderatore della Chiesa valdese al Meeting di Sant’Egidio

Dal 29 settembre a Roma 400 esponenti religiosi, culturali e politici per parlare di speranza

Roma (NEV), 25 settembre 2013 – Il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, sarà uno dei 400 partecipanti alla XXVII edizione dell’incontro internazionale per la pace “Uomini e religioni” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio da svolgersi a Roma dal 29 settembre al 1° ottobre. Centinaia di leader religiosi e personalità della cultura e della politica da più di 60 paesi convergeranno quest’anno nella capitale per confrontarsi con numerosi panel pubblici sul tema “Il coraggio della speranza: religioni e culture in dialogo”.

“Ho accolto volentieri l’invito della Comunità di Sant’Egidio – ha dichiarato Bernardini all’Agenzia NEV – apprezzando l’attenzione nei confronti di una piccola comunità protestante quale la chiesa valdese, da secoli presente e radicata in Italia ma troppo spesso ignorata nei grandi eventi ecumenici internazionali che si svolgono a Roma, in base al pregiudizio per cui il protestantesimo è un fatto del centro o del nord dell’Europa, magari degli USA, che però non ha rilevanza nel contesto dei paesi latini. Non è così, tanto più nel quadro della globalizzazione anche delle religioni. Ho anche apprezzato – prosegue il moderatore della Tavola valdese – il tema che mi è stato proposto, e cioè la sfida della povertà. Valdo fece della povertà il primo elemento della sua predicazione e della sua testimonianza: anche per noi valdesi, la sfida è comprendere e tradurre nel mondo di oggi il senso di quella scelta e di quella radicalità evangelica”. Tra gli altri protestanti interverranno nei panel il pastore riformato francese Jean-Arnold de Clermont, già presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), l’anglicana Mary Tanner, co-presidente del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC); il mennonita Larry Miller, segretario del Global Christian Forum.

Tra i partecipanti non solo ci saranno decine di rappresentanti di chiese cristiane, ma anche esponenti ebrei e musulmani e delle altre fedi mondiali, nonché politici come il premier Enrico Letta, i ministri Cécile Kyenge, Mario Mauro, Graziano Delrio, Flavio Zanonato, il pachistano Paul Bhatti, il sindaco di Roma Ignazio Marino e tanti altri. Tra i numerosi temi trattati dai panel – oltre a quello su “Dio ama i poveri” a cui interverrà il moderatore Bernardini (lunedì 30 settembre alle 16.30 nella Sala Conferenze di Palazzo Leopardi, Vicolo Santa Maria in Trastevere 23) – anche le religioni e la violenza sulle donne; essere cristiani nel XXI secolo; cristiani e musulmani: la cultura del convivere; l’immigrazione dall’accoglienza all’integrazione.

(Per il programma completo vedi qui).